5 Temi minimalisti per creare progetti WordPress

 

 

Temi generici e minimalisti per creare nuovi layout, da zero, per progetti WordPress.

 

Introduzione

In questo articolo ti propongo alcuni temi generici e minimali che possono fare da base per la creazione di un progetto ex novo partendo da un semplice codice.
Per la creazione di un tema, ovviamente, bisogna avere buone conoscenze di CSS, HTML e PHP.
Ecco alcuni progetti leggeri che ti possono aiutare a creare un tema WordPress nuovo.

 

BlankSlate – WordPress theme | WordPress.org
BlankSlate by Bryan Hadaway è un ottimo tema di partenza, molto minimalista nell’aspetto e nella configurazione.
BlankSlate è il tema iniziale definitivo di WordPress. È un tema costruito con cura per avere il codice più pulito e minimalista possibile, per designer e sviluppatori da utilizzare come base per creare siti Web per i clienti o per creare temi completamente personalizzati da zero.
Codice pulito, semplice, senza stile, semi-minimizzato, non formattato e valido, SEO-friendly, abilitato per jQuery, nessun commento del programmatore, standardizzato.

 

Underscores | A Starter Theme for WordPress
Underscores
è un tema pensato per essere trasformato in un nuovo tema WordPress.
Alcune sue caratteristiche:
• Ha un CSS ultra minimale;
• Modelli HTML5 snelli, ben commentati e moderni;
• Un utile modello 404;
• Un esempio opzionale di implementazione dell’intestazione personalizzata in inc/custom-header.php;
• Tag di template personalizzati in inc/template-tags.php che mantengono i tuoi template puliti e ordinati e prevengono la duplicazione del codice;
• Modifiche al file inc/template-functions.php che possono migliorare la tua esperienza con i temi;
• Uno script su js/navigation.js che crea un menu a discesa che si attiva su schermi piccoli come il telefono;
• Due layout CSS di esempio per una barra laterale su entrambi i lati del contenuto;
• CSS iniziale organizzato in modo intelligente in style.css che ti aiuterà a far decollare rapidamente il tuo progetto.
Concesso in licenza con GPLv2 o successiva.

 

Unax Theme – unax.org
Tema leggero basato su Underscores e Twitter Bootstrap.
Ha un design pulito e moderno. Nessuna barra laterale e modelli di pagina a larghezza intera. Sono registrate molte aree widget e diverse posizioni di menu. Il tema include diversi filtri per le classi di layout. Il tema utilizza il linguaggio Sass in file ben organizzati. Colori bootstrap con i filtri appropriati integrati nella tavolozza dei colori di Gutenberg. Compatibile con le Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG).

 

Understrap – WordPress theme | WordPress.org
Understrap è un framework per temi iniziali di WordPress unito a Underscores e Bootstrap.
La documentazione è affidata a più di 100.000 sviluppatori per la creazione di siti WordPress personalizzati e codificati a mano.
È un tema starter per WordPress che combina Underscores con Bootstrap, ed è apprezzato per la sua facilità di sviluppo e personalizzazione. È una buona scelta per chi cerca di integrare Bootstrap e le estensioni SASS & LESS in un tema WordPress.
Understrap supporta Bootstrap 4, i sorgenti SASS, il supporto a Gulp Task Runner e npm, nonché la compatibilità con WooCommerce e Jetpack.

 

WordPress Generic themes
Generic Theme è un tema completamente reattivo, pronto per la SEO, supporto a schemi strutturati dei contenuti (schema.org), per i social media, per l’accessibilità, per la traduzione e pronto per la libreria jQuery per designer e sviluppatori. Viene fornito con una sua griglia CSS leggera e incorporata.
Questo tema è stato creato dal suo autore appositamente come strumento per assisterti nella costruzione siti dei clienti praticamente da zero o creando i tuoi temi. Supporta anche l’e-commerce. Generic Theme aderisce, a livello di codice, ai nuovi standard e tendenze nel web design per fornire una solida base per le funzionalità che ogni sito web dovrebbe avere al giorno d’oggi. Questo tema è mantenuto aggiornato dal suo autore grazie anche ai suggerimenti o alle richieste di supporto su GitHub .
Il tema ha un foglio di stile minificato (Minify CSS) privo di commenti; inoltre ha ottime performance anche con provider economici.
Ti consiglio la creazione di un tema child prima di effettuare modifiche al tema. A questo proposito ti invito a leggere l’articolo Creare un tema Child di WordPress (giampimen.it) dove ho utilizzato proprio questo tema per un esempio di creazione di tema child.

 

Altri temi WordPress leggeri

Segnalo una serie di progetti gratuiti utilizzabili come base che però non vengono aggiornati da molto tempo.

Bones: Tema gratuito open source, mobile first.
Html5-boilerplate for wordpress: The HTML5 Boilerplate adapted into a WordPress template, including Bruce Lawson’s HTML5 blog markup.
GitHub – joshbeckman/naked-wordpress: WordPress theme for designers who don’t know WordPress
GitHub – grayghostvisuals/wp-flex: A responsive, foundational WordPress theme boilerplate. Adheres to best practices and requirements set by the official WordPress Codex and theme review guidelines.
A Blank WordPress Theme Powered by Foundation | JointsWP
WP Rig – The Progressive Theme Development Rig for WordPress

 

Conclusione

In questo post trovi un selezione di temi gratuiti da utilizzare come base per un nuovo progetto WordPress. La personalizzazione del codice e dell’aspetto richiede ovviamente una certa pratica.

 

Risorse sul web

Codeplus | Come creare un tema di wordpress
Una guida per principianti per creare tema WordPress da zero (containerize.com)
Crea tema WordPress: passo dopo passo per lo sviluppo personalizzato (collectiveray.com)
10 Free Blank WordPress Themes | WebFX Blog
WordPress Theme Detector – Free online tool to find a site´s theme (wpthemedetector.com)

 

Altri articoli dal sito

Come creare un tema Child di WordPress | Giampimen