Una selezione di editor offline gratuiti e open source, da utilizzare nel proprio PC specializzati in programmazione anche se non si è connessi al web.
Introduzione editor
Nonostante esistano sul mercato tanti generatori sul codice, un buon programmatore deve avere sempre a disposizione un editor da utilizzare per la scrittura e modifica di righe di codice.
Gli editor nascono con l’obiettivo di dare all’utente le massime funzionalità nella scrittura di codici con evidenziazione della sintassi e in alcuni casi con il completamento automatico delle righe.
Gli editor proposti di aiutano nella modifica e generazione di file testo.

■ Atom
Atom è un editor di testo moderno, accessibile che puoi personalizzare per fare qualsiasi cosa ma anche utilizzare in modo produttivo senza mai toccare un file di configurazione.
Atom è preinstallato con quattro interfacce grafiche (UI) e otto temi di sintassi, sia in colori chiari che scuri.
Se non riesci a trovare quello che stai cercando, puoi anche installare temi creati dalla comunità Atom o crearne uno tutto tuo.
Atom ti aiuta a scrivere codice più velocemente con un completamento automatico intelligente e flessibile.
Sfoglia e apri facilmente un singolo file, un intero progetto o più progetti in una finestra.
Utilizzando i plug-in predefiniti, sono supportati i seguenti linguaggi: HTML, CSS, Less, Sass, GitHub Flavored Markdown, C / C ++, C #, Go, Java, Objective-C, JavaScript, JSON, CoffeeScript , Python, PHP, Ruby, Ruby on Rails, script di shell, Clojure, Perl, Git, Make, Property List (Apple), TOML, XML, YAML, Moustache, Julia e SQL.
Per un introduzione al programma ti consiglio la visione del video di Simone Baldassin Atom ide tutorial – Installazione e personalizzazione rapida – YouTube.
Disponibile per Linux, Mac e Windows.
Pro!
- Programma multipiattaforma per Linux MacOs e Windows
- Gestore di pacchetti integrato.
- Completamento codice integrato intelligente.
- Browser del file system.
- Pannelli multipli.
- Funzione Trova e Sostituisci.
- Funziona con il framework Electron.
- Personalizzabile nell’interfaccia.
- Installazione di Plug-In.
- Progetto Open Source con comunità di supporto.
Contro!
- Interfaccia in inglese
- Per Windows non è disponibile una versione portatile.

■ Notepad++ (Notepad plus plus)
Notepad++ è un editor di file testo gratuito e in continuo aggiornamento.
Tramite le sue estensioni può supportare molti linguaggi di programmazione ed è compatibile con tutte le versioni di Microsoft Windows.
Ha un gestore di plug-in interno che ti permette di estendere le funzionalità del programma.
L’applicativo è scritto in C++ per una maggiore velocità di esecuzione e dimensioni ridotte del file eseguibile. Il programma è utilizzabile anche come text editor in sostituzione del classico Blocco note di Windows.
Notepad++ include funzionalità di evidenziazione della sintassi personalizzabili dall’utente, è possibile aprire più file con in schede, ricerca/sostituzione di stringhe con l’uso delle espressioni regolari, trascinamento della selezione, posizione dinamica delle viste, rilevamento automatico dello stato dei file, evidenziazione delle linee guida di parentesi graffe e rientri, bookmarking e registrazione di macro.
Per iniziare a conoscere il programma ti propongo il video di Informatica pratica Notepad++ [Tutorial ITA] | Parte #1 – YouTube
Disponibile per Windows.
Pro!
- Gestore di pacchetti integrato.
- Localizzato in italiano
- Può sostituire il Blocco Note di Windows.
- Funzione Trova e Sostituisci.
- Personalizzabile nell’interfaccia.
- Installazione di Plug-In.
- Progetto Open Source con comunità di supporto.
Contro!
- Non è multipiattaforma
Visual Studio Code è un editor di testo completamente gratuito con una vasta raccolta di estensioni per effettuare alcuni aggiornamenti. È supportato da una vasta comunità e il sito Web include molta documentazione, un blog completo e molte informazioni sotto forma di API e pagina FAQ. Fornisce comandi Git integrati. La funzionalità IntelliSense fa un ottimo lavoro di aggiornamento delle funzionalità standard di completamento automatico e di evidenziazione della sintassi nella stesura del testo. Crea completamenti intelligenti basati su elementi come definizioni di funzioni e tipi di variabili. È possibile eseguire il debug del codice direttamente nell’editor. Alcuni motivi per cui potresti prendere in considerazione Visual Studio Code per le tue esigenze di modifica del testo sono: il desiderio di un editor di testo gratuito con una fiorente comunità alle spalle; l’idea di estendere e personalizzare il tuo editor di testo in termini di linguaggio, tema e supporto del debugger. La funzione IntelliSense ti permette, inoltre, un completamento intelligente del codice. Il programma può essere localizzato in italiano.
Alcuni linguaggi supportati: JavaScript, Python, Java, Markdown, TypeScript, C/C++, JSON, Powershell, HTML/CSS, C#, PHP, YAML e molti altri.
Disponibile per Linux, Mac e Windows.
Pro!
- Editor gratuito con estensioni open source.
- Utilizzabile anche senza installazione (programma portatile Windows).
- Utilizzabile con piattaforme Linux, Mac, Windows.
- Tantissimi linguaggi supportati.
- Esecuzione del codice via browser anche senza debug.
Contro!
- Tantissime estensioni che possono disorientare nella scelta.
- Sito e documentazione in inglese.
Conclusione
Editor di testo gratuiti per mettere mano al tuo codice di programmazione ed avere pieno controllo di ciò che scrivi.
Risorse sul web
■ Best text editors in 2022: for Linux, Mac, and Windows | TechRadar
Altri articoli:
Credit image icon via Wikimedia Commons