Quali sono i file essenziali di WordPress

In questo post voglio descriverti i files fondamentali per il funzionamento di WordPress.

Introduzione

WordPress è un framework scritto in codice PHP.

Ma cos’è un Framework PHP?

PHP (acronimo di PHP Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting open source, lato server, ampiamente utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web.
Anche se molte persone potrebbero non avere familiarità con PHP, è forse più comune avere familiarità con una delle applicazioni PHP più conosciute: WordPress.

Un framework PHP fornisce un insieme di librerie di codice contenenti moduli che permettono all’utente di costruire applicazioni in maniera più veloce.
Un framework offre allo sviluppatore web una serie di benefici, tra i quali uno sviluppo più rapido, una ridotta necessità di scrivere codice e una maggiore sicurezza.
Utilizzare un framework aiuta anche lo sviluppatore principianti a costruire buone pratiche di programmazione, poiché di richiede un’organizzazione specifica del codice. Inoltre, i framework PHP richiedono in genere meno manutenzione delle applicazioni costruite da zero e godono anche di un supporto fatto da community di appassionati o professionisti.
Molti framework PHP moderni sono orientati agli oggetti. Per questo motivo, è utile avere una comprensione di base di concetti come classi, oggetti ed ereditarietà prima di immergersi in un framework.

 

Quali sono i file essenziali di WordPress

Dopo aver visto cos’è un framework, proviama a vedere quali sono i file del core di WordPress.

Procediamo innanzitutto a scaricare il codice dal sito ufficiale di WordPress.

Come sai WordPress è un progetto open source, disponibile gratuitamente al download con codice modificabile.

Ma tra la miriade di file di questo framework quali sono i file veramente importanti?

Vediamoli qui nel dettaglio.

  1. index.php è il file di default che rappresenta l’homepage del tuo sito. Può essere una pagina statica oppure una lista degli ultimi post pubblicati. Quando digitiamo un dominio, automaticamente viene riconosciuta la presenza di questa pagine e avviata per prima.
  2. header.php  è il file dove caricare la parte alta del tema, il logo e il nome del sito.
    In questa sezione vengono richiamati i fogli di stile, file javascript, meta tags di apertura etc.
  3. attachment.php è il file che si occupa di visualizzare la pagina allegato di un file, come un’immagine caricata tramite l’uploader di WordPress.
  4. single.php è il template (modello) che si occupa della visualizzazione dei post.
  5. page.php è il template che si occupa della visualizzazione delle pagine.
  6. comments.php è il template che si occupa di visualizzare i commenti (se sono abilitati).
  7. archive.php  è il template che si occupa di visualizzare le categorie.
  8. search.php è il template che si occupa di visualizzare i risultati di ricerca.
  9. sidebar.php è la barra laterale del nostro tema.
  10. 404.php è pagina di errore, nel caso la pagina richiesta non esista.
  11. footer.php è il file dove inserire la parte finale del nostro tema, oltre ai tags di chiusura.
  12. style.css è il file che contiene i fogli di stile del tuo sito. È un file testuale con tutti i tag CSS per personalizzare il layout.

Quando installi un tema tra i migliaia disponibili su WordPress.org, puoi trovare delle pagine personalizzate che vanno ad affiancare o sostituire quelle del tema base.

Puoi accedere localmente ai file di WordPress con un programma FTP, con cPanel e la bacheca di WordPress.

Un ottimo modo per procedere alla modifica del codice della tua instalalla<ione WordPress e quella di creare un tema Child di WordPress.
In questo modo puoi procedere alla modifica delle righe del codice salvaguardandole da eventuali causate dai periodici aggiornamenti al codice rilasciati dalla community di sviluppo.

Come strumenti per la modifica del codice puoi utilizzare uno di quelli suggeriti nell’articolo Editor offline di file testo per programmatori.

Attenzione! Prima di mettere mano ai file della tua installazione WordPress, ricordati sempre di fare un backup completo del sito via client FTP oppure con appositi plugin quali Duplicator o Updraft.